Ci eravamo lasciati in attesa di un altro appuntamento per scoprire il secondo gioiello che ci è arrivato da Taiwan: il GABA Orange Oolong.

Questa è una vera novità per noi; è la prima volta infatti che riusciamo a reperire un GABA Oolong e ne siamo state subito conquistate.

Cerchiamo di capire di cosa si tratta…

GABA è l’acronimo con cui si indica l’“Acido Gamma-Amminobutirrico”. E’ un neurotrasmettitore “Inibitorio” molto importante che si trova all’interno dell’Ippocampo e che viene naturalmente prodotto dal nostro cervello. Influenza diverse funzioni e lo stato generale del nostro sistema nervoso, ci permette di sopprimere i pensieri negativi ed indesiderati. Difficoltà o difetti nella sintesi o nel rilascio di questo neurotrasmettitore possono spiegare i pensieri intrusivi che sono alla base di disturbi come lo stress post-traumatico, la depressione, l’ansia e altre patologie simili….sembrerebbe una pozione magica!

Scherzi a parte, la scienza ha evidenziato che il GABA può essere un integratore naturale del nostro stato di salute perché aiuta ad “alleviare” l’ansia e migliorare l’umore. Viene anche consigliato per promuovere la crescita della massa muscolare magra, bruciare i grassi, stabilizzare la pressione sanguigna e alleviare il dolore.

Per quanto riguarda il tè, negli anni ’80 è stato scoperto che in condizioni in cui l’azoto sostituisce l’ossigeno, nell’ambiente in cui viene lavorato il tè, la quantità di GABA aumenta drasticamente, e contestualmente la quantità e la natura delle catechine e della L-teanina non cambiano. Catechine e L-teanina sono, come noto, altre sostanze salutari presenti nel tè. I produttori di tè di Taiwan adottarono e svilupparono la tecnica di lavorazione di questi Oolong in modo da rendere questo tè disponibile per i consumatori attenti alla salute.

Coniugare gusto e salute non sempre è un’impresa facile, ma in questo caso lo scopo è stato raggiunto! Siamo di fronte ad un tè “facile”, intendendo con questo termine nulla di riduttivo. Al contrario è un tè adatto a tutte le ore del giorno, estremamente amabile, morbido, con dei sentori di scorze d’arancio ed una persistenza ed un finale con note legnose e dolci che ricordano la radice di liquirizia.

Facile anche nel senso della preparazione, infatti non è un tè adatto al Gong Fu Cha, ma al contrario è uno di quegli Oolong che esprime il massimo del suo potenziale con infusioni molto lunghe ad alte temperature, e con un rapporto gr.foglie/acqua molto basso (1,5gr/200ml – 95°temp – 8 min. infusione)

Nella MTC è considerato un tè Neutro.

Il profilo aromatico di questo tè è un po’ diverso dalla percezione dell’oolong o del tè in generale. Ci si può aspettare una piccola sorpresa.

Piccola nota a margine

Il lotto che ci è arrivato è risultato particolarmente ricco di GABA, quindi è piuttosto raro.Sono riusciti a produrre fino a un valore di 279 mg / 100 g * di GABA naturale, superiore di oltre 100 mg rispetto al normale di tutti gli altri prodotti simili. Ma la tecnica di lavorazione di questi tè ancora non è così standardizzata da garantire sempre una concentrazione così elevata, quindi il lotto successivo potrebbe tornare a valori di concentrazione normali.

Venite a provarlo con noi durante il nostro prossimo Giovedì con Tè, il 14 febbraio.