E’ arrivato il caldo, alla fine! E con lui anche la voglia di dissetarsi con una bevanda fresca, senza però rinunciare a tutti i benefici del nostro amato tè.

Quante volte ci siamo trovati con il desiderio di un buon tè freddo, fresco e dissetante e i nostri esperimenti si sono rivelati immancabilmente deludenti? E poi perché quello stesso tè, che ci piace moltissimo quando lo beviamo caldo, una volta raffreddato, diventa amaro, quasi metallico, per non parlare dell’aspetto che lo rende assolutamente poco invitante?

Vi sveliamo qui il trucco della perfetta preparazione del tè freddo! Ci siamo divertite a trovare la giusta ricetta per ottenere una bevanda che sia equilibrata, dissetante, gustosa e, perché no, anche salutare.

Il segreto per ottenere un ottimo tè è infonderlo direttamente in acqua fredda, direttamente in frigorifero. Sì, sì… avete capito bene! Eccovi spiegato, nel dettaglio, come procedere:

per avere un buon risultato vi consigliamo di mettere in infusione 7-8 g di tè (che corrispondono circa ad un cucchiaio da cucina colmo) per ogni litro d’acqua. Per fare in modo che le foglie si aprano completamente il miglior metodo è quello di lasciarle libere, senza alcun filtro. L’infusione va fatta, come dicevamo, con acqua fredda, a temperatura ambiente o direttamente in frigo (noi preferiamo questa seconda strada, perché consente di mantenere la temperatura sempre costante durante tutta la preparazione, e anche perché ci dà un infuso già alla temperatura ideale!). Dopo 45 minuti in frigo vi consigliamo di assaggiare l’infusione, per decidere se è già pronta, o se a vostro gusto è preferibile continuare a tenere le foglie in acqua un altro po’. In ogni caso vi suggeriamo di non superare mai l’ora, per evitare che prevalga la nota amara. Se decidete di infondere a temperatura ambiente i tempi si accorciano.

Se invece volete scoprire come preparare un infuso o una tisana fredda, a breve troverete i nostri consigli anche per quello!