Caffè

Per molti è noto come ”Oro nero”, e senza dubbio è uno dei prodotti per cui siamo più conosciuti al mondo, un po’ come il Tè per gli inglesi! Non vi nascondiamo però che anche per il Caffè la scelta che abbiamo fatto è stata molto selettiva, concentrandoci solo su Caffè monorigini, 100% di Arabica. 

Il principio che ci guida è sempre lo stesso: esaltare le caratteristiche che l’ambiente, il clima e il territorio conferiscono al prodotto finale.  

Vi offriamo una scelta tra i migliori Caffè di due torrefazioni: alla storica presenza di Trinci abbiamo affiancato le specialità di Caffè Italia! Due metodi molto diversi tra loro, ma in grado entrambi di stupirci regalandoci una varietà aromatica unica. 

Trinci 

Questi Caffè sono prodotti da una piccola torrefazione toscana, la cui storia ha inizio nel 1939 e che porta il nome del suo proprietario, Andrea Trinci, che con passione e con profonda conoscenza seleziona e prepara alcuni tra i migliori caffè del mondo, tostandoli ancora a legna, il metodo più antico e tradizionale. 

Il risultato che ritroviamo in tazza è sorprendente. Con la tostatura a legna l’artigiano si mette in gioco in prima persona, è un processo che non può essere delegato e dove è necessaria la massima attenzione: il Caffè risulta estremamente equilibrato e dall’aroma incredibile, il chicco non viene aggredito e il prodotto finale è impareggiabile. 

Le uniche eccezioni della nostra ampia selezione le abbiamo proprio tra le referenze di Andrea Trinci, tra le quali abbiamo incluso un Decaffeinato (lavato), per chi non vuole rinunciare al piacere di una tazza di Caffè anche la sera, e l’unico blend dove una Arabica del Costa Rica è stata miscelata con una Robusta indiana, per soddisfare anche i palati affezionati al tradizionale gusto forte all’italiana! 

Caffè Italia 

Da quest’ultima stagione abbiamo avviato una collaborazione con questa giovane e interessantissima torrefazione che fa della qualità il suo cavallo di battaglia. Abbiamo scelto di proporvi degli “Specialty Coffee” che vantano degli alti standard qualitativi in tutto il processo produttivo: dalla raccolta e lavorazione in piantagione, alla tostatura, per arrivare a una tazza dal gusto veramente unico. 

I ragazzi di Caffè Italia sono dei veri e propri “Artigiani del Caffè”: con l’obiettivo di far emergere il carattere e le qualità di ogni singolo Caffè partono dalla scelta dei migliori chicchi provenienti da tutte le parti del mondo per ogni periodo di raccolta; si arriva poi allo studio di una specifica tostatura per ciascuna varietà. Il risultato è una bevanda davvero eccellente.