Cioccolato

La nostra passione per il cioccolato non è certo un mistero. Nel corso degli anni ci siamo affezionati ad alcuni artigiani che non mancano mai tra le nostre proposte; ma la nostra ricerca di sapori nuovi e originali non si ferma mai. Ogni anno cerchiamo di proporre, accanto ai “classici” anche qualche sorpresa, cercando di non allontanarci mai dall’eccellenza a cui siamo ormai abituati. 

 

C-Amaro  

Il primo della nostra lista è anche un po’ il primo della classe! Quello che contraddistingue questa piccola e artigianale cioccolateria è la predilezione per i mono-origine e la lavorazione direttamente delle fave di cacao, che avviene solo ed esclusivamente con l’aggiunta di zucchero grezzo: abbiamo solo due ingredienti in queste tavolette e questo non è un dettaglio poco significativo. Per chi ama cogliere le diverse curve aromatiche legate alla provenienza, al luogo d’origine, alle condizioni climatiche, alla composizione del terreno, per chi insomma voglia sperimentare la vera degustazione del cioccolato, questa è la strada giusta.  

 Cacao Crudo 

Le tavolette di Cacao Crudo sono una perfetta sintesi di gusto e benefici per la salute: grazie alla lavorazione a freddo (non vengono mai superati i 42°C, per cui vengono mantenuti inalterati tutti i valori nutritivi di cui è ricca la pianta del cacao) e all’uso esclusivo di nettare dei fiori di cocco (il dolcificante a più basso impatto glicemico), senza additivi e aromi artificiali, si ottiene un cioccolato buonissimo ed estremamente salutare, un vero “super-food”. Cacao Crudo è prodotto con metodi innovativi e un profondo rispetto per l’ambiente, mediante l’utilizzo solo di materie prime di origine biologica certificata, di energie rinnovabili e di materiali biodegradabili. La partenza è un Cacao Criollo di Origine Peruviana, lavorato puro a varie percentuali, o miscelato con scorze d’agrumi, nocciole, e altro ancora… tutte da provare. 

Bernardi   

Questa casa pugliese nasce da una tradizione pasticcera evoluta e approdata al cioccolato. La cura dei particolari e delle materie prime e l’utilizzo di un cioccolato puro, senza aromi e stabilizzanti, e di ripieni realizzati unicamente con burro di cacao e frutta di altissima qualità ci regala un’ottima pralineria e dei monorigine estremamente curati; e belli da vedere, oltre che da gustare!  

Dragées e tartufati 

Per riempire le giare di vetro che si schierano allineate sul nostro tavolo di lavoro ci facciamo supportare da un piccolo artigiano torinese (l’origine è già una garanzia!) che ha raccolto il testimone di una lunga tradizione familiare, con il quale lavoriamo da più di 10 anni. La selezione di dragées e tartufati è ricca e non ci delude mai: le noci, i pistacchi e le fave di cacao tutti tartufati sono divenuti ormai un must della stagione invernale; le nocciole dolci delle Langhe trovano il loro miglior alleato nel cioccolato al latte; e non manca, per chi ama le spezie, lo zenzero candito ricoperto di cioccolato fondente! E le nostre preferite: clementine, limone cedrato, amarene e scorze d’arancio ricoperte di fondente!