Qual è il modo migliore per preparare il nostro tè? Qual è la miglior teiera per le nostre infusioni? E le tazze… sono meglio con o senza manico?
In realtà non esiste una regola rigida. Gli amanti del tè considerano la loro teiera (o spesso, le loro teiere) e la loro tazza dei veri e propri oggetti di culto, sicuramente però a seconda del tipo di tè che scegliamo per accompagnare le nostre giornate, può essere meglio preferirne una al posto di un altra.
Si può spaziare dalle teiere in ghisa, nate anticamente come veri e propri bollitori per l’acqua, alle romantiche teiere in terracotta Yi-Xing, le più antiche della storia del tè e sicuramente le più “romantiche”: si legano al tè cui le destiniamo conservandone la memoria aromatica, tanto che in Cina si dice che dopo aver a lungo utilizzato una teiera in terracotta con lo stesso tè, basterà versarvi dell’acqua calda per avere un’ottima infusione.
Ceramica o porcellana vanno bene sempre e con tutto e non dimentichiamo il vetro che ha il pregio di appagare anche la nostra vista ed ammirare il colore e la lucentezza del liquore delle nostre infusioni.