Abbiamo lasciato l’inverno alle spalle e per dare una bella rinfrescata alla nostra pelle, guardandoci allo specchio, ci è venuto in mente che un bel tonico per il viso sarebbe un ottimo aiuto!
Sembra banale ma il tonico per il viso #faidate acquista un’importanza e una funzionalità ben precisa, essendo prodotto con estratti vegetali concentrati, lascia sulla pelle tutte le sostanze attive in essi contenute, diventando così un trattamento cosmetico interessante.
Il tonico “tradizionale” è composto generalmente da acqua, sostanze chimiche tensioattive, idratanti, profumo, acidificante e conservanti, generalmente ideati per completare la pulizia del viso.
Per il nostro tonico #faidate useremo due piante molto note per le loro molteplici proprietà benefiche il tè verde (camellia sinensis ) e la camomilla (matricaria chamomilla) .
Questo tonico è adatto a tutti i tipi di pelle essendo lenitivo, decongestionante, disarrossante e antietà.
Cosa ci occorre:
1 cucchiaio da cucina di tè verde sminuzzato
1 cucchiaio di camomilla sminuzzata
100 ml di acqua distillata (oppure oligominerale)
1 cucchiaino di alcool a 95°
Un tovagliolo o una pezza di lino o cotone a trama fitta, pulita
Una bottiglietta di vetro scuro o simile
Preparazione:
si porta a bollore l’acqua e la si versa sopra le erbe, precedentemente sminuzzate e poste in un recipiente dalla chiusura ermetica, si lascia in infusione per 10/15 minuti . Trascorso questo tempo, prendiamo un altro contenitore e si filtra, utilizzando un imbuto dove riponiamo la pezza di lino o cotone, a questo punto la dobbiamo letteralmente strizzare ,se vediamo che la nostra strizzata non è stata sufficiente possiamo chiedere aiuto allo schiacciapatate, che schiaccerà ulteriormente facendo uscire tutta l’acqua trattenuta dai vegetali.
Una volta raffreddato l’estratto, per migliorare e prolungare la durata della nostra acqua vegetale aggiungiamo un cucchiaino di alcool (alimentare) a 95°.
Il nostro tonico/acqua vegetale lo conserviamo in frigorifero, all’interno di una bottiglietta di vetro o barattolo possibilmente scuro e con il tappo a vite, in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Purtroppo questo preparato si degrada molto velocemente appunto perché non contiene conservanti poi la sua preparazione è così veloce che gli possiamo dedicare quella mezz’oretta per poi avere un tonico di cui sicuramente conosciamo gli ingredienti e che abbiamo preparato con tanta semplicità.
Consigliamo comunque un test di prova nella parte interna del polso, applicando il tonico su una piccola parte aspettare 10 minuti e vedere se ci sono state reazioni. Se il risultato è stato positivo potete usufruire del vostro tonico in tutta tranquillità!
Fateci sapere come è!!!