Novità

Nuovi arrivi dal Giappone: Tè verde Shincha 2018-BIO

Shincha, Tè verde Giappone Bio 2018

Finalmente l’attesa è finita, la nostra offerta di tè verde puro si arricchisce con un freschissimo Shincha biologico direttamente dal Giappone!

Letteralmente Shincha, 新茶,  vuol dire “Nuovo (Shin) Tè (Cha)”, quindi siamo di fronte alla primissima selezione della raccolta di Sencha; un First Flush che ci arriva da Kirishima, nella prefettura di Kagoshima, nel’isola di Kyushu. Siamo a sud del Giappone quindi la raccolta delle giovani gemme è piuttosto anticipata rispetto ad altre zone note per la produzione di tè verde.

Essendo il primo raccolto, lo Shincha è composto dalle migliori foglie della pianta. Durante l’inverno, la pianta del tè immagazzina un gran quantitativo di nutrienti, come gli amminoacidi. Quando le prime foglie cominciano a germogliare, queste saranno naturalmente molto ricche e con un livello più alto di questi nutrienti rispetto ad altri periodi dell’anno.

Grazie alla maggiore presenza di questi elementi e al fatto che le ultime 2 settimane circa prima della raccolta le piante vengono ombreggiate questo tè ha un gusto particolarmente dolce e un livello più basso di astringenza.

Inoltre, la selezione che abbiamo scelto deriva da Cultivar Saemidori e Asanoka, le cui caratteristiche si compensano e completano donandoci un tè verde delle tipiche note fresche di tutti i tè giapponesi, gradevolmente erbose, ma con un finale particolarmente morbido e rotondo e con il tipico umami (grazie, appunto, agli ultimi giorni di ombreggiatura).

I parametri per l’infusione possono essere simili a quelli dei Sencha. Per questa selezione consigliamo di fare 3 infusioni utilizzando 5 gr. di foglie per circa 200 ml. di acqua con una temperatura intorno ai 65° e con tempi di infusione a partire dai 30”,20” e poi ancora 30”.

Ognuno sulla base del proprio gusto troverà la combinazione giusta per la perfetta tazza di tè!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *