Oggi vogliamo condividere con voi le impressioni raccolte durante il confronto tra due diverse annate dei Da Wu Ye Oolong: il 2020 e il 2023. Questo esperimento ci ha permesso di esplorare l’evoluzione aromatica di questi tè Oolong nel corso del tempo e scoprire come le caratteristiche si trasformino e si arricchiscano.

L’impatto olfattivo:

Iniziamo dal profumo, che ha subito catturato la nostra attenzione sin dal primo istante.

Da Wu Ye 2020: Le foglie, sia asciutte che bagnate, offrono un profumo inizialmente leggero e forse un po’ spento nella prima infusione. Tuttavia, man mano che le infusioni si susseguono, sia il sapore che il profumo si aprono, rivelando chiari sentori floreali con note burrose e vellutate. Nel complesso, il tè si è mantenuto molto gradevole anche a distanza di tre anni, dimostrando una buona capacità di affrontare il passare del tempo. Non possiamo parlare di un’evoluzione migliorativa, ma piuttosto di un cambiamento aromatico legato alla “stagionatura”.

Da Wu Ye 2023: In questo caso, l’impatto olfattivo delle foglie, sia asciutte che bagnate, è stato estremamente intenso e avvolgente, quasi inebriante. Emergono sentori di fiori bianchi, come gelsomino e pitosforo, accompagnati da una dolcezza immediata in bocca e una sensazione tattile vellutata e burrosa. Alla fine, lascia un sottile retrogusto minerale. Questo Da Wu Ye si è rivelato un tè con una buona complessità, come tipico dei Phoenix Oolong, anche se ha espresso la massima potenza aromatica nelle prime 2-3 infusioni, per poi virare verso note più leggere e delicate nelle successive.

La differenza cromatica:

Un altro aspetto che ci ha colpito è stata la netta differenza tra i colori dei due liquori (sebbene dalle immagini possa essere difficile da percepire). La raccolta più giovane presenta tonalità che tendono verso il verde, mentre il Da Wu Ye 2020 ha una sfumatura più gialla (senza dubbio, il ruolo della stagionatura è evidente!).

Conclusione:

Il confronto tra i due Da Wu Ye Oolong delle annate 2020 e 2023 ci ha offerto una prospettiva affascinante sull’evoluzione aromatica di questi tè nel corso del tempo. Il Da Wu Ye 2020 ha dimostrato di mantenere la sua piacevolezza anche dopo tre anni, con una trasformazione delicata e una nota di stagionatura che si è fusa armoniosamente con le sue caratteristiche originarie, regalandoci infusioni via via sempre più complesse. D’altro canto, per il Da Wu Ye 2023 l’andamento possiamo dire è andato in senso inverso: è partito con il massimo della sua espressione aromatica, complesso e avvolgente, dal profumo e dal gusto intenso, virando poi verso sentori più leggeri e vellutati.

Entrambi i tè hanno offerto una degustazione appagante, permettendoci di apprezzare la diversità e la maestria dei Phoenix Oolong.