Il Tea & Coffee World Cup 2018 quest’anno si è tenuto in Inghilterra, a Birmingham, quindi non potevamo certo perdere l’occasione di partecipare a questo evento!

Una piccola rappresentanza di namasTèy è partita alla volta di questa manifestazione per cercare novità, ispirazioni, contatti e vi possiamo assicurare che le novità non mancheranno.

La fiera, nonostante le dimensioni ridotte, è stata molto interessante; in un settore di nicchia come questo non servono manifestazioni esagerate, bastano pochi ma buoni rappresentanti della categoria a rendere un evento unico nel suo genere, e il Tea & Coffe World Cup, possiamo assicurarvi lo è stato.

Abbiamo partecipato a diversi workshop, sia sul tè che sul caffè ed è stato molto utile avere un confronto e poter verificare che possiamo dire la nostra in materia anche con un certo orgoglio!

Scherzi a parte, il mondo del tè, come dico sempre, è un mondo dove non si finisce mai di imparare e dove non si finisce mai di affinare i nostri sensi e la nostra sensibilità; il nostro naso, il primo ricettore, e il nostro palato necessitano di un continuo percorso di educazione e poter verificare, con esperti di questa materia, che i nostri 2 principali strumenti hanno raggiunto un buon livello di “preparazione” ci ha confortato non poco.

Degustazione

Abbiamo partecipato ad una degustazione guidata condotta da una Tea master molto famosa nel mondo anglosassone ed è stato veramente utile aver un confronto, un termine di paragone; ci ha permesso di misurarci e di capire dove aggiustare il tiro. Quindi i prossimi appuntamenti di namasTèy avranno un tocco british, per così dire, soprattutto da un punto di vista di supporti e strumenti cartacei che potranno aiutare tutti gli appassionati a stilare un proprio “archivio” sensoriale.

Ed è stato veramente interessante partecipare ad un seminario specifico sul tè matcha. Abbiamo toccato con mano gli strumenti che si utilizzano per produrre questo oro verde, abbiamo avuto l’occasione di osservare ben 7 qualità di Matcha diverse, una accanto all’altra ed infine abbiamo assaggiato e potuto confrontare un Matcha da cerimonia con un matcha più basico, consigliato per le preparazioni in cucina.

Degustazione MatchaMulino in pietra

Matcha

 

 

 

 

 

Non c’è bisogno di dirlo…un ABISSO!

Per quanto riguarda il Caffè, questo è sempre stato un fido compagno di viaggio per il nostro beniamino il Tè, quindi abbiamo colto l’occasione di partecipare a 2 seminari sulle tecniche di preparazione, focalizzati principalmente sui caffè in infusione. Per il caffè preparato con la Moka o per l’espresso ognuno di noi ha una millenaria tradizione familiare alle spalle, quindi lasciamo che le buone tradizioni restino tali!

Caffè

Abbiamo approfondito l’utilizzo dell’Aeropress…strumento misterioso, ma che ci regala delle tazze veramente notevoli. Ovviamente anche in questo caso la scelta del caffè da infondere è fondamentale, noi abbiamo optato per un 100% Arabica colombiano, con dei netti sentori di frutta esotica matura. Ve lo possiamo assicurare, sembrava di annusare la dolcezza di un mango maturo, è stato sorprendente! E questo grazie anche (e soprattutto) al metodo ed allo strumento utilizzato.

Brewing with Aeropress

Insomma l’Aeropress entrerà a brevissimo tra gli oggetti di culto che vi proporremo in negozio!

Aeropress Brewing part 1

Aeropress Brewing part 2