Lo scorso anno ho brevemente esplorato il nord del Vietnam, la provincia di Ha Giang per la precisione, un area incontaminata di montagne e fitte foreste, una zona che mi ha conquistata e che spero di poter visitare nuovamente molto presto. Uno dei tesori di quest’area ormai è un protagonista regolare nella nostra selezione di tè bianchi.

Si tratta del White Shan, un tè bianco raro e prezioso. “Shan” significa “montagna” e rappresenta non solo il luogo da cui proviene, ma anche l’essenza selvaggia di quel luogo. Le foglie di questo tè derivano da alberi del tè secolari, che crescono spontaneamente senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti, nutrendosi solo del ricco terreno della foresta e delle abbondanti piogge.

Questi alberi, alti fino a 10 metri e con un’età che va dai 100 ai 150 anni, vivono al confine tra Vietnam e Yunnan, in una zona remota dove le etnie locali tramandano l’arte della lavorazione del tè da generazioni. Raccolto a mano seguendo una tradizione antica, il White Shan è frutto della pianta Shan Tuyet, una cultivar che produce foglie grandi e ricche di nutrienti.

Il processo di lavorazione è interamente manuale e naturale. Dopo la raccolta, le foglie vengono appassite su cesti di bambù, sia all’interno che all’aperto, seguendo un ciclo di asciugatura che garantisce la massima delicatezza. Ogni passaggio è attentamente monitorato per preservare le caratteristiche uniche del tè, eliminando l’umidità in modo progressivo e rispettoso della materia prima.

Il White Shan è molto più di una semplice bevanda: è un viaggio nella natura incontaminata del Vietnam, un rituale che riporta alla mente sapori antichi e tradizioni ancestrali. Ogni sorso regala un’esplosione di dolcezza e purezza, tipica di un tè che non è solo un prodotto della terra, ma anche dell’anima delle persone che lo lavorano.

Scopri il White Shan da NamasTèy e lasciati trasportare da questo tè unico nel suo genere, capace di farti viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, fino alle montagne vietnamite.